top of page

Mariangela Salvati

ABPR34

Fashion Design

Docente di Fashion Design al Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti Napoli dal 2008, associa da sempre ed instancabilmente creatività, conoscenze tecnico-pratiche e soprattutto ricerca formale e dei materiali, realizzando con i ragazzi percorsi didattici mirati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Specializzata nella progettazione e realizzazione di collezioni di abiti e di accessori, le sue abilità si estendono dalla conoscenza del mondo della produzione industriale, alla ricerca di nuove soluzioni tessili, dallo sviluppo di nuove tecniche informatiche e dei processi di comunicazione legati al fenomeno moda, alle conoscenze del dualismo tendenze/mercato.

Creative Director presso la Mery s.r.l, dove cura le seguenti linee: COUTURE, BE-HAPPY Italia e SIXSTOP Italia. Inoltre collabora con numerosi marchi di grossa distribuzione come Key-Di, Paquito, Rosè & Pois Lab., Daniel & Mayer, Mare', Mary Rose, Revolted, EMY-O’.

Per la Warner Bros ha curato la linea di abbigliamento Looney Tunes-Pebbles-Penelope e ha collaborato con diversi marchi, tra cui GM e SHOCKINGAI by Gay Mattiolo, Kolchagov Barba e Siredea.

Continuamente alla ricerca di nuovi trend, segue costantemente tutti quelli che sono eventi ed importanti fiere di riferimento del settore. Prende parte come exhibitor a “Who's the Next “2013 e “Who's the Next“ 2014 (Paris) e Moda Makers (Modena) 2021.

Dal 2020 é direttore creativo del brand “ICON”.

Tra le sue pubblicazioni "Digital Couture. Trend Digitali nella Moda Contemporanea" (2021) Artem.


Mariangela Salvati
bottom of page